Cerca
  • Ist Borromeo

Borgomanero, da un gruppo di studentesse nasce il contest #7giornidifelicità

B





ORGOMANERO - 23-04-2020 -- Un gruppo di studentesse

dell’Istituto Carlo Borromeo di Borgomanero ha ideato un progetto per far sentire le persone meno sole in questo momento di instabilità emotiva.  Giulia, Alice e Lorenza, guidate dalla loro insegnante di psicologia Valentina Oioli hanno creato il contest #7giornidifelicità, originale “sfida” social che avrà luogo dal 27 aprile al 3 maggio, con lo scopo di avvicinare con il giusto spirito le persone alla fine della quarantena. Il tutto si svolgerà sui canali digitali della scuola (Facebook – Istituto Carlo Borromeo e Instagram @istituto.carlo.borromeo).

“L’idea di base – spiega la professoressa Oioli coordinatrice del progetto -  è di aiutare le persone a cercare e condividere un po’ di gioia e felicità in questi giorni di quarantena. Ogni giorno sarà chiesto a chi vorrà partecipare di condividere il tema scelto (che potrà essere una frase non detta o un semplice sorriso) attraverso una foto o un video. Chi accetterà la sfida pubblicherà l’immagine sul proprio profilo mettendo l’hashtag #7giornidifelicità e taggando i canali social della scuola”. Ad occuparsi della comunicazione e della parte web sarà un'altra docente dell’istituto, Barbara Ferrarese, insegnante di informatica ed esperta di comunicazione digitale.

“In questo momento abbiamo tutti bisogno di una dose di buon umore – continua la professoressa Ferrarese – ancor di più di ragazzi. I social possono essere un mezzo pericoloso (abbiamo letto purtroppo tante fake news in questi giorni…), ma se usati correttamente, possono essere un potente amplificatore di messaggi positivi”.

“Questo progetto – commenta la preside Piera Grossini – dimostra come il nostro istituto sia sempre attivo e presente. Il nostro corpo docenti, appena è scattata la chiusura delle scuole, si è subito attivato per la didattica online, permettendo agli studenti di seguire il programma senza perdere ore importanti e fondamentali per il loro apprendimento - . Colgo l’occasione per ringraziare la direzione coordinata da Lorna e Barbara per il prezioso lavoro svolto e ovviamente tutti i miei insegnanti”. L’immagine scelta per la campagna di comunicazione è di forte impatto: un primo piano con indosso una mascherina. Il volto è per metà coperto da una mano. Sulla mano è disegnato un sorriso. Perché dietro queste orribili mascherine, che tanto ci stanno portando via, si può trovare un sorriso. E condividerlo con chi fa fatica a vederlo.

“Speriamo che, oltre ai nostri insegnanti e ai nostri alunni, anche i vostri lettori abbiano voglia di mettersi in gioco con noi – conclude la preside Grossini– per farlo basterà seguire l’hashtag #7giornidifelicità e taggare la nostra scuola @istitutocarloborromeo”.

7 visualizzazioni

Istituto Carlo Borromeo S.r.l.

telefono 0322 82668

fax 0322 81637

Via Torrione 20/22, 28021 Borgomanero NO, Italy

©2019 di Istituto Carlo Borromeo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now